Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Nuova formazione per gli specialisti della logistica di cucina

Poiché sempre meno persone intraprendono una professione nel settore alimentare, il potenziale di reclutamento di cuochi di truppa si riduce sempre di più. Per questo motivo, anni fa è stata introdotta la funzione di logista di cucina (Kü Log).

Il Kü Log assume un'importante funzione chiave nell'intero processo di ristorazione e, in qualità di specialista, supporta direttamente il capo cuoco per i processi logistici in cucina.

Supporta il team di cucina nell'ordinazione di alimenti e materiali, riceve le consegne e ha una visione d'insieme delle scorte in cucina. Particolare attenzione è rivolta all'ispezione degli alimenti in arrivo. Queste vengono effettuate secondo il principio QQL (qualità, quantità e bolla di consegna).

A causa della carenza di funzionari di cucina, sempre più membri non professionisti delle forze armate vengono reclutati proprio per queste funzioni. Per garantire la sicurezza nel settore della ristorazione, questi ufficiali devono essere formati in modo più approfondito.

Affinché il logista di cucina possa essere utilizzato in modo ancora più ampio, a partire da questo inizio di formazione delle reclute tutti i Kü Logs completeranno un corso specialistico di due settimane per Kü Logs presso il centro di formazione per la ristorazione in un progetto pilota.

Il corso di specializzazione Kü Log è incentrato sulla cottura di grandi quantità. Insegna le basi della produzione con diversi sistemi di cottura e tecniche di cottura. Grazie a queste conoscenze, può assumere ulteriori incarichi in cucina e supportare il team di cucina nella preparazione dei pasti e nel mantenimento del valore.

Il corso specializzato Kü Log, della durata di due settimane, insegna le seguenti abilità:

  • Implementazione e approfondimento delle conoscenze del corso specialistico per cuochi di truppa nell'ambito dell'igiene personale, produttiva e operativa;
  • Assistere nell'ordinazione e nel controllo delle consegne di cibo;
  • Conservazione corretta degli alimenti;
  • Preparazione degli alimenti sotto guida;
  • Formazione sul sistema di ristorazione mobile;
  • Distribuzione corretta, tempestiva ed efficiente delle risorse;
  • Garantire la conservazione del valore;
  • Trattamento dell'acqua e conservazione dell'acqua potabile.

Ogni volta che inizia una scuola reclute vengono addestrati circa 100 Kü Log. Se necessario, le scuole reclute possono assumere altri Kü Log. Il Comando del Centro di formazione per la ristorazione offre due corsi specializzati per K.C.L. della durata di due settimane per ogni scuola reclute.

Alla fine di marzo, incontro 60 Kü Log, che vengono istruiti in quattro classi sul sistema di ristorazione mobile nella sala di formazione e nelle cucine fisse dell'armeria di Thun da istruttori di cassa del centro di formazione per la ristorazione. Ogni classe produce un pranzo e una cena al giorno per 100 AdA. La produzione dei pasti è rigorosamente conforme al regolamento "ricette di cucina". Le lezioni comprendono il 10% di formazione teorica e il 90% di formazione pratica.

Secondo il sottufficiale Nicolas Morel (istruttore di classe), la maggior parte dei partecipanti è molto motivata: "Gli AdA sono pronti a imparare cose nuove, ad acquisire conoscenze tecniche e ad assumersi responsabilità".

Poiché per il Kü Log non è prevista un'ulteriore formazione (formazione di grado), la scuola madre può presentare una domanda di riassegnazione per diventare cuoco di truppa per i Kü Log volontari e idonei. Come cuoco di truppa, può essere proposto per la formazione di cuoco se ha le competenze adeguate e una buona valutazione.

Il cuoco di truppa Alexander Rizzo ha una formazione da tecnico di impianti e apparati. Poiché ha esperienza privata in cucina ed è stato più volte in servizio come cuoco di campo, il reparto di reclutamento ha accolto la sua richiesta ed è stato scelto come cuoco di truppa.

Alexander Rizzo: "Per motivi di salute non ho potuto frequentare il corso di cucina per truppe di una settimana, tenuto da istruttori del centro di formazione per la ristorazione presso il nostro sito di addestramento militare. Ora posso invece frequentare il corso di Kü Log, della durata di due settimane. Sono rimasto positivamente sorpreso dal fatto che a partire dal secondo giorno siamo stati in grado di stare davanti ai fornelli e di preparare i pasti nelle cucine fisse e nel sistema di ristorazione mobile. È divertente stare davanti ai fornelli e assumersi attivamente la responsabilità. A volte ho imparato molto e ho potuto approfondire le mie conoscenze di base. Sono sicuro che con le conoscenze apprese e con il supporto del regolamento "ricette di cucina", un Kü Log interessato può sostenere attivamente il team di cucina nella produzione. Tuttavia, per produrre qualcosa di buono ci vogliono volontà, tanta gioia e amore. Da parte mia, sono molto contento del mio ruolo e sono felice di formarmi come chef".

La mia conclusione

"È molto gratificante vedere che i responsabili della formazione in materia di ristorazione stanno facendo tutto il possibile per preparare i funzionari di cucina a tutti i livelli nel miglior modo possibile per il loro compito completo".

Altri contributi

Servizio Veterinario Ridotto e Scuola di Reclutamento Animali dell'Esercito in visita Giorno 46

Negli ultimi due anni, non sono state organizzate giornate di visita nelle scuole per reclute a causa dei requisiti della Covid 19.

Nuova cucina dell'armeria a Drognens

Alla fine del 2022, la Supply School 45 (Ns S 45) lascerà l'armeria "La Poya" nella città di Friburgo e si trasferirà nella

Nuova formazione per gli specialisti della logistica di cucina

Poiché sempre meno persone intraprendono una professione nel settore alimentare, il potenziale di reclutamento di cuochi di truppa si riduce sempre di più. Da questo

Operazioni della Scuola di Medicina 42 per combattere la pandemia di Covid 19

Nel primo anno di pandemia Covid 19 2020, i cantoni hanno presentato richieste di sostegno militare per combattere la pandemia a