Ricerca
Chiudere questa casella di ricerca.

Operazioni della Scuola di Medicina 42 per combattere la pandemia di Covid 19

Nel primo anno di pandemia Covid 19 2020, i Cantoni hanno presentato alla Confederazione richieste di sostegno militare per combattere la pandemia. In risposta, il Consiglio federale ha lanciato la più grande mobilitazione dalla Seconda guerra mondiale.

La Scuola di Medicina 42 (San S 42) ha mandato in azione i suoi membri delle forze armate (AdA) fin dalla prima lezione.

Distribuzione del personale dell'ambulanza (San DD)

I San DD sono assegnati alla Logistics Readiness Company (Log Ber Kp) 104/204 della Logistics Brigade (Log Br) 1. Tuttavia, la supervisione tecnica e la pianificazione operativa sono affidate ai San S 42. I San DD sono stati schierati principalmente nelle Military Medical Regions (MMR) per il funzionamento dei reparti di infermeria/stanze di cura sui siti d'arma. Tuttavia, la supervisione tecnica e la pianificazione operativa rimangono al San S 42. I San DD sono stati dispiegati principalmente nelle Regioni Mediche Militari (MMR) per il funzionamento dei reparti di infermeria/stanze di cura sui siti d'arma. 

Schieramento della Scuola reclute mediche 42
(San RS)

Circa 40 reclute mediche (San Rekr) e quadri con conoscenze professionali pregresse sono stati dispiegati dai cantoni a partire dalla quinta settimana di RS per sostenere le istituzioni mediche. I restanti San Rekr e quadri sono stati impiegati a partire dalla settima settimana di RS. 

Distribuzione delle società mediche 1-8 (San Kp)

Gli otto San Kp sono stati mobilitati e hanno svolto compiti di assistenza. Alcuni di loro sono stati dispiegati autonomamente. La maggior parte dei San Kp è stata posta sotto il comando di un battaglione ospedaliero. Questo ha avuto il vantaggio che il personale del battaglione (Bat Stab) ha assunto la comunicazione e il coordinamento con le autorità cantonali e le istituzioni sanitarie. Nel 2020, l'AdA del San S 42 ha effettuato 27 667 giorni di servizio nel servizio di assistenza a sostegno della lotta contro la pandemia.

Operazioni nel 2021

Nel 2021, la maggior parte degli AdA di San S 42 è stata impiegata nella MMR e ha assistito i reparti ospedalieri nella gestione dei reparti di isolamento, nei test e nella vaccinazione degli AdA.

Gli AdA della San S 42 sono stati distribuiti nei seguenti siti di isolamento:

  • Melchtal
  • Sumiswald
  • Glaubenberg
  • Eigenthal

Durante tutto l'anno, il San DD e il San Kp hanno fornito supporto personale a tutte le MMR delle forze armate nell'assistenza ai pazienti, nei test e nelle vaccinazioni. Inoltre, il servizio medico (San D) è stato assicurato in varie esercitazioni interne dell'esercito ed eventi militari.

Nel 2021 sono stati forniti in totale 10.729 giorni di servizio per il supporto operativo nei servizi logistici e di ambulanza. Nel servizio di assistenza sono stati forniti solo 579 giorni di servizio.

Operazioni nel 2022

L'anno 2022 è iniziato con interventi a favore della MMR per l'assistenza ai pazienti, le vaccinazioni, i test e l'isolamento (nei siti di isolamento: Drognens, Bure, Melchthal, Gubel e Boltigen). Con la revoca delle misure di lotta alla pandemia da parte del Consiglio federale, i centri di isolamento sono stati chiusi. Il MMR continua a essere supportato per tutto l'anno.

Le seguenti missioni per l'anno 2022 sono state sostenute o sono ancora in programma (estratto):

  • Gara di Coppa del Mondo di sci a Crans-Montana;
  • Croce militare;
  • Parouille des glaciers
    Un RS-Kp con un distaccamento San del San Kp con addestramento per operazioni in alta montagna;
  • WEF;
  • AULA (Campo di addestramento dell'Associazione Medica Militare);
  • Festa federale di lotta e alpina;
  • Sparatoria ad Axalp;
  • Campo scout nazionale;
  • Varie esercitazioni ed eventi militari.

Tutti i fondi della San S 42 sono stati messi a bilancio per l'anno in corso. Una San Kp è tenuta in riserva ed è pronta a sostenere le stazioni di isolamento in autunno, se necessario.

Per il colonnello Daniele Meyerhofer, comandante del San 42, e il suo staff, sono stati due anni intensi: "Gli ufficiali a tutti i livelli sono stati molto motivati e hanno svolto un lavoro eccellente. Tutti ne hanno tratto beneficio e hanno imparato molto. I soldati del San hanno potuto acquisire esperienza pratica nella gestione dei pazienti per un periodo di tempo più lungo. I quadri sono stati messi alla prova nella leadership e hanno approfondito le loro capacità di comando. La perseveranza è stata allenata intensamente e ha dovuto essere garantita per un lungo periodo. I periodi di ferie e coprifuoco per settimane e l'impiego 24 ore su 24 durante i fine settimana e le vacanze hanno rappresentato una sfida particolare. Gli AdA dovevano essere tenuti occupati in modo significativo nel loro tempo libero e i contatti con i loro parenti dovevano essere garantiti anche con fasce orarie durante il normale orario di lavoro. Il lavoro degli AdA nei centri di isolamento era molto faticoso. A contatto diretto con gli isolati, gli AdA dovevano sempre indossare la tuta protettiva. Nel 2020, il nostro lavoro è stato molto apprezzato dalle autorità e dalle istituzioni sanitarie. Per quanto riguarda il supporto dei partner militari nel 2021, il nostro servizio è stato 'scontato e normale' - gli AdA hanno ricevuto raramente un ringraziamento".

Saldo delle operazioni 2021

Personale medico dell'esercito 10663

Comando di formazione 592

Operazioni di comando 1261

Comando dell'Aeronautica Militare 51

Divisione territoriale 1 8

Divisione territoriale 3 253

Divisione territoriale 4 60

Totale 12888

Associazioni utilizzate:

  • San RS 42
  • San DD di Log Ber Kp 104 e 204
  • San Kp 1-8

Risorse:

  • 1065 AdA 
  • 10 Agenzie di ambulanze
  • 41 veicoli San

Spostamento del centro di gravità delle operazioni

AnnoTipo di utilizzoGiorni di servizio
2018Esercitazioni militari1308
2019Inserti VUM1980
2020Servizio di assistenza27 667
2021Ei Ustü Log/San10 729

La mia conclusione

"Il personale, i soldati e i quadri del San S 42 hanno svolto un lavoro eccellente a favore della lotta contro la pandemia Covid 19 negli ultimi due anni. Così facendo, hanno dato un contributo attivo a beneficio delle autorità, delle istituzioni e della società. A loro va tutto il mio rispetto, il mio alto apprezzamento e un grande ringraziamento!".

Fonte: il riferimento alla fonte

Altri contributi

Servizio Veterinario Ridotto e Scuola di Reclutamento Animali dell'Esercito in visita Giorno 46

Negli ultimi due anni, non sono state organizzate giornate di visita nelle scuole per reclute a causa dei requisiti della Covid 19.

Nuova cucina dell'armeria a Drognens

Alla fine del 2022, la Supply School 45 (Ns S 45) lascerà l'armeria "La Poya" nella città di Friburgo e si trasferirà nella

Nuova formazione per gli specialisti della logistica di cucina

Poiché sempre meno persone intraprendono una professione nel settore alimentare, il potenziale di reclutamento di cuochi di truppa si riduce sempre di più. Da questo

Operazioni della Scuola di Medicina 42 per combattere la pandemia di Covid 19

Nel primo anno di pandemia Covid 19 2020, i cantoni hanno presentato richieste di sostegno militare per combattere la pandemia a